Regole per il noleggio auto: quanti anni di patente bisogna avere?

noleggio auto: quanti anni di patente

Noleggio auto: quanti anni di patente servono per accedere al servizio?

Noleggiare una macchina è una soluzione pratica e comoda per chi ha bisogno di un veicolo per un periodo, breve o lungo che sia. Prima di procedere con la prenotazione, però, è bene conoscere i requisiti richiesti per noleggiare un’auto a noleggio, soprattutto in termini di anzianità di patente. Di seguito affrontiamo l’argomento del noleggio auto e di quanti anni di patente sono necessari per accedere al servizio, trattando anche le principali regole da tenere in considerazione.

 

Quindi, quanti anni di esperienza alla guida servono per poter affittare un’auto? La risposta varia in base alle politiche della compagnia di noleggio e al tipo di veicolo che si desidera noleggiare. In generale, la maggior parte delle agenzie richiede che il conducente abbia una patente valida da almeno un anno. Considera anche che per veicoli di categoria superiore, come SUV o auto di lusso, potrebbe essere richiesta una maggiore anzianità di guida, spesso con due o più anni di patente.

Principali requisiti e regole generali per noleggiare una macchina

Ogni compagnia di noleggio può stabilire le proprie regole, ma esistono alcuni requisiti comuni che è bene conoscere relativamente al noleggio auto e a quanti anni di patente si devono avere. Di seguito un elenco delle regole generali:

 

  • Età per noleggiare un’auto: l’età minima per noleggiare un veicolo è di 18 anni, ma per i conducenti sotto i 25 anni potrebbe essere previsto il pagamento di una sovrattassa.
  • Anzianità della patente: è comune che venga richiesta una patente valida da almeno un anno, ma per la maggior parte delle agenzie di autonoleggio basta avere la maggiore età e una patente valida.
  • Documenti richiesti: è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità, insieme alla patente.
  • Carta di credito o debito: solitamente, è obbligatorio avere una carta di credito o debito intestata al conducente. Alcune compagnie, come MT Rent, offrono soluzioni alternative come il noleggio senza carta di credito.

Ecco i requisiti per noleggiare un auto con MT Rent

Se sei in cerca di un noleggio auto e vuoi sapere quanti anni di patente servono, per noleggiare un’auto con MT Rent sia il cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età compresa tra i 18 e gli 85 anni. Inoltre entrambi, sia il cliente che il conducente, devono essere in possesso di una patente di guida valida per la circolazione in Italia.

 

Ricapitolando, la procedura di prenotazione è molto semplice, devi solo fornire:

  • una patente di guida valida;
  • un documento d’identità;
  • una carta di credito o debito intestata a te. Se non hai una carta intestata, con noi è possibile comunque noleggiare senza carta di credito.

 

Prima di procedere con il noleggio, assicurati di avere tutti i requisiti necessari per evitare sorprese al momento della prenotazione. Puoi prenotare il tuo veicolo anche contattandoci tramite WhatsApp! Con MT Rent puoi avere la soluzione migliore per ogni esigenza di noleggio.

Instagram
×